UJ 2208

UJ 2208

Questo relitto , chiamato UJ 2208 , parte integrante della collezione di scoperte dei fondali marini di Techdive. si trova in uno stato di conservazione della nave approssimativo: manca la prua (distante alcune decine di metri dalla poppa) e la poppa è fortemente danneggiata sia per il colpo preso toccando il fondo sia per la tremenda esplosione che ne ha causato l’affondamento (esplosione dovuta molto probabilmente ad una mina in quanto il punto in cui giace il relitto si trova all’interno di uno dei campi minati che erano stati stesi fuori il porto di Genova). A ciò si deve aggiungere che la visibilità assai scarsa non permette di avere un quadro d’insieme delle strutture e che l’elevata profondità alla quale giace il relitto (circa 104m) non permette tempi di permanenza particolarmente lunghi.

L’identificazione più plausibile pare essere quella dell’UJ-2208 ex Alfred.
Costruito nel 1926 dai cantieri Atéliers et Chantiers de Bretagne, era un peschereccio lungo circa 65m, largo circa 10m con 966tsl.
L’UJ-2208 è affondato poco fuori Genova il 20/02/1944 a seguito dell’urto con una mina.

Techdive, il punto di riferimento in Italia per divingimmersioni ricreative e corsi TDI , vanta grandi scoperte ed organizza interessanti viaggi subacquei alla volta di relitti storici, collezionati nel corso degli anni , tra cui Haven ( la spettacolare immersione verso la Prua a 98 metri sott’acqua) , Mas , Gorgona , Leudo Medievale , Nina , Uj 2208 , Uboot U455 , Pontida e naturalmente Curtiss P40.

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI

Ad oggi l’attività subacquea conosce una diffusione molto vasta ed è talvolta considerata attività alla portata di chiunque, perfino individui con gravi disabilità motorie. La diffusione dell’attività non può però mai prescindere dal rispetto delle norme di sicurezza, dalla conoscenza delle leggi fisiche e scientifiche che la governano e dalla conoscenza delle procedure di emergenza.

Vuoi diventare esperto di immersioni subacquee ? Scuba diving ? Scoprire la Haven oppure le meraviglie del mare e dei relitti che conserva ?
Contatta Techdive , oppure visita la sua sede italiana ( presso Arenzano, comune italiano della città metropolitana di Genova , regione Liguria, nel nord dell’ Italia ).

EMOZIONI IN VETRINA

Scatti, ricordi, momenti unici dall’archivio di Techidive.

TECHDIVE MULTIMEDIA

Provaci anche tu: entra a far parte di Techdive, scrivi una pagina di storia.

Haven diving ? Escursioni o immersioni subacquee verso i grandi relitti? Con Techdive (sito ufficiale www.techdive.it) tutto ciò è possibile.

Il centro per immersioni infatti è il più conosciuto in Italia dai turisti internazionali ( Techdive vanta centinaia di presenze da tutto il mondo sia ai corsi TDI e per principianti , sia ai corsi base e di livello superiore  e alle immersioni sportive o ricreative ) .

Per fare ciò basta una forte predisposizione all’avventura ed alle emozioni, che solo sott’acqua si possono avere.  In effetti il diving ( come quello alla volta della Haven è uno tra i più interessanti  ma non da meno i viaggi alla volta di Mas , Gorgona , Leudo Medievale , Nina , Uj 2208 , Uboot U455 , Pontida e ovviamente Curtiss P40) , o attività subacquee (immersione subacquea), è un’ attività che permette all’uomo la permanenza in un ambiente sommerso, prevalentemente acquatico, sia di acque dolci che salate, quindi in ambito prevalentemente lacunare, fluviale e marino e suscita curiosità e grandi emozioni, tutte da raccontare.

Vuoi diventare esperto di immersioni subacquee ? Scuba diving ? Scoprire la Haven oppure le meraviglie del mare e dei relitti che conserva ?
Contatta Techdive , oppure visita la sua sede italiana ( presso Arenzano, comune italiano della città metropolitana di Genova , regione Liguria, nel nord dell’ Italia ).
Per contattare Techdive , senza visitare il suo centro immersioni, puoi telefonare ai numeri: ANDREA (+39) 3925613941 – DANIELE (+39) 3316948986 – LUCA (+39) 3468788976

oppure inviare una mail a: info@techdive.it