Nel gennaio del 1941, dopo consultazioni con la Marina Tedesca, lo Stato Maggiore ordinò la progettazione di due diversi tipi di cacciasommergibili. L'uno di stazza 600t, da impiegarsi in mare aperto, prevalentemente di giorno contro sommergibili in immersione, l'altro con stazza di circa 100t per l'impiego prevalentemente notturno contro sommergibili in emersione nelle acque costiere. Nacquero così le "motovedette antisommergibile" (MAS).

Il relitto giace in assetto di navigazione e la discesa diretta nel blu, viste le sue dimensioni ridotte, nelle giornate di buona visibilità ce lo fa apparire nella sua interezza già intorno ai 30 metri. Arrivati sul ponte si inizia il giro di perlustrazione verso la parte di poppa sfondata e infossata nella sabbia. Sono ancora visibili i resti disordinati delle protezioni del cannoncino di poppa e della bomba di profondità ormai allagata, minacciosamente appoggiata sul lato di dritta, come se dovesse essere pronta allo sgancio. Vicino sono ben distinguibili i resti dei supporti per il battello di salvataggio.

Techdive, il punto di riferimento in Italia per diving, immersioni ricreative e corsi TDI , vanta grandi scoperte ed organizza interessanti viaggi subacquei alla volta di relitti storici, collezionati nel corso degli anni , tra cui Haven ( la spettacolare immersione verso la Prua a 98 metri sott’acqua) , Mas , Gorgona , Leudo Medievale , Nina , Uj 2208 , Uboot U455 , Pontida e naturalmente Curtiss P40.

 

EMOZIONI IN VETRINA

SCATTI, RICORDI, MOMENTI UNICI DALL' ARCHIVIO DI TECHDIVE

Provaci anche tu: entra a far parte di Techdive, scrivi una pagina di storia.


Haven diving ? Escursioni o immersioni subacquee verso i grandi relitti? Con Techdive (sito ufficiale www.techdive.it) tutto ciò è possibile.

Il centro per immersioni infatti è il più conosciuto in Italia dai turisti internazionali ( Techdive vanta centinaia di presenze da tutto il mondo sia ai corsi TDI e per principianti , sia ai corsi base e di livello superiore  e alle immersioni sportive o ricreative ) .

Per fare ciò basta una forte predisposizione all’avventura ed alle emozioni, che solo sott’acqua si possono avere.  In effetti il diving ( come quello alla volta della Haven è uno tra i più interessanti  ma non da meno i viaggi alla volta di Mas , Gorgona , Leudo Medievale , Nina , Uj 2208 , Uboot U455 , Pontida e ovviamente Curtiss P40) , o attività subacquee (immersione subacquea), è un’ attività che permette all'uomo la permanenza in un ambiente sommerso, prevalentemente acquatico, sia di acque dolci che salate, quindi in ambito prevalentemente lacunare, fluviale e marino e suscita curiosità e grandi emozioni, tutte da raccontare.

Vuoi diventare esperto di immersioni subacquee ? Scuba diving ? Scoprire la Haven oppure le meraviglie del mare e dei relitti che conserva ?
Contatta Techdive , oppure visita la sua sede italiana ( presso Arenzano, comune italiano della città metropolitana di Genova , regione Liguria, nel nord dell’ Italia ).
Per contattare Techdive , senza visitare il suo centro immersioni, puoi telefonare ai numeri:

(+39) 010 / 911 10 64

(+39) 392 561 3941

oppure inviare una mail a: info@techdive.it

TECHDIVE MULTIMEDIA

MyPlay: la videoteca di Techdive

Scopri tutti i video realizzati dai nostri cameramen con un click, rivivi le nostre emozionanti avventure subacquee.

Gallery: l'archivio immagini

Un'incredibile raccolta di scatti mozzafiato, fotografie inedite e immagini spettacolari. Sfoglia l'archivio di Techdive.

Press area: articoli, servizi giornalistici

Ritagli di giornale, comunicati stampa, notizie e aggiornamenti dei media. Cosa dicono Techdive i media e telegiornali.

Community: notizie e curiosità dal mondo del diving

Lo spazio dedicato agli appassionati di immersioni e scoperte negli abissi: notizie, editoriale, blog e aggiornamenti.